Madonnella di San Marco - Roma - Immagini di Maria

Vai ai contenuti

Menu principale:

Madonnella di San Marco - Roma

Regioni > Lazio



Madonnella di San Marco
Roma
Questa Cappella della Madonna delle Grazie, fu trasportata qui dalla vicina Piazzetta di S. Marco, al principio del decorso secolo, quando venne eretto il Monumento a Vittorio Emanuele.
Il Capitolo di S. Marco nel 1654 fece dipingere dal Gagliardi questa immagine di Maria SS. sotto l'arco che in quell'epoca metteva in comunicazione la Piazzetta di San Marco con l'attuale Piazza Venezia.
Nel 1668 un giovane cavaliere, nel passare sotto il detto arco, fu aggredito con un pugnale da un suo nemico. Egli vistosi perduto, invocò la Vergine e, al vibrar del colpo, il ferro si piegò quasi fosse di cera, senza offenderlo minimamente e l'aggressore, atterrito per tal prodigio, si diede alla fuga.
Divulgatasi la fama del miracolo per la città. molti corsero ad onorare la Vergine SS.ma, riportandone grazie in tal numero, che la pietà del Popolo romano non solo cambiò ben presto quell'arco in un devoto oratorio, ma la stessa immagine detta fin allora: la Madonnella di S. Marco, fu chiamata anche: la Madonnella delle Grazie.
Tutto ciò che si ammira di artistico nell'interno di questa cappella: l'altare con gli angeli, i quadri, gli stucchi del soffitto ed anche i numerosissimi ex voto stanno a testimoniare la gratitudine dei fedeli per le molteplici ed interrotte grazie della Madonnella di S. Marco.
 
Copyright 2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu